COME CAMBIARE IL NOSTRO GESTORE
DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA
Nella fretta di partire con la fatturazione elettronica hai scelto un gestore che non ti soddisfa oppure ti trovi nelle condizioni di dover inviare i tuoi file XML manualmente perché il tuo software non dialoga con il tuo portale?
Naturalmente puoi farlo senza problemi e ti spieghiamo come!
Prima di tutto devi sottoscrivere il nuovo servizio così riceverai il nuovo codice destinatario o codice univoco che identifica il tuo canale di trasmissione e di ricezione. Qualora tu decidessi di utilizzare il servizio FINSON EXPRESS per esempio, il tuo nuovo codice destinatario sarà UE2LXTM.
A questo punto dovrai andare nel sito dell'agenzia delle entrate e inserire nella tua anagrafica il nuovo codice destinatario, come indicato nell'immagine che segue:
Bene, da questo momento in poi tutte le fatture dei tuoi fornitori saranno reindirizzate al tuo nuovo portale, anche se nelle fatture elettroniche viene inserito sempre il vecchio codice destinatario. Questo perché il Sistema di Intercsambio SDI prima cerca la registrazione in anagrafica e poi, se non la trova, prende quella inserita nella fattura.
Ora devi decidere se lasciare tutti i tuoi documenti in un unico archivio oppure no, e questo dipende anche se dal contratto che hai stipulato con il tuo gestore: se devi pagare ogni anno per poterle consultare non ti conviene, mentre altri (come FINSON EXPRESS) ti consentono di accedere ai tuoi documenti per 10 anni.
Il nostro consiglio è comunque quello di scaricare tutte le fatture passive e attive dal tuo vecchio portale e caricarle su quello nuovo, procedura che naturalmente varia da portale a portale ma che è relativamente semplice.
Che cosa devi valutare nella scelta di un nuovo portale:
1. la possibilità di interfacciarsi direttamente con il tuo software
2. la possibilità di scaricare in modo massivo le fatture passive per poterle inviare al commercialista. Oppure, soluzione decisamente migliore, la possibilità di dare un account di sola lettura al nostro consulente per la visualizzazione diretta dei documenti
3. se lo vuoi abbinare al tuo nuovo software dovrai anche valutare il prezzo del programma, del servizo di assistenza e degli eventuali aggiornamenti
Speriamo che questo articolo ti sia servito.
Se vuoi avere più informazioni sul sistema Finson (software e portale) per gestire la fatturazione elettronica, puoi CLICCARE QUI.